Opere I Ching 1-22 - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


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Jeannette Rütsche - Sperya
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Le immagini della presente sezione sono stampate su tela pittorica con listelli in metallo in 5 copie numerate e firmate dall'autrice in originale sul retro.


Tecnica: Geometria frazionaria su sfondo fotografico -
(Fractionary Geometry)

Quadro frattale - Titolo: Ch'ien - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 1. CH'IEN (Cielo)
IC1-0113

nr. 2 copie in collezione privata (Toscolano Maderno -Brescia- / Mantova)


Gennaio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • 57ma Mostra Internazionale "Die Palette" (Francoforte sul Meno -Germania-, 2017)
  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)
  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Il cielo crea, sviluppa, determina realizzazione e completamento.

Cielo è forza; più forte del forte, è l'estremo della fermezza. Di tutto ciò che è fermo, nulla è più fermo del cielo. Il cielo, come il Tao, è l'incessante circolazione di un'unica energia, sopra e sotto, eternamente. La sua essenza è forte, così può creare tutte le cose con pronta conoscenza. Poiché gli uomini sono dotati di energia celeste, sono imbevuti di questa qualità di fermezza e pronta conoscenza.


----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)

Quadro frattale - Titolo: K'un - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 2. K'UN (Terra)
IC2-0313

nr. 1 copia in collezione privata (Avellino)


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • 57ma Mostra Internazionale "Die Palette" (Francoforte sul Meno -Germania-, 2017)
  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)
  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Con Terra, la creatività e lo sviluppo sono conseguiti nella fedeltà della cavalla. La persona eccellente ha dove andare. Prendendo il comando ci si smarrisce; seguendo si trova il maestro. E' vantaggioso trovare compagnia nel sud-ovest e perdere compagnia nel nord-est. Stabilità nella rettitudine è benefica.


Terra è ricettività; armoniosa e sottomessa, è il compendio della flessibilità. Niente è più flessibile della terra. La terra, come il Tao, è l'estrema ampiezza e calma, l'estrema modestia e umiltà, non cambia mai. La sua essenza è flessibile, così può dar vita a tutte le cose con semplice capacità. Poiché gli uomini sono dotati dell'energia della terra, sono imbevuti di questa qualità di flessibilità e di semplice capacità.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chun - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 3. CHUN (Difficoltà)
IC3-0414


Aprile 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Nella difficoltà, creatività e sviluppo sono efficaci, se corretti. Non fatene uso. Vi è luogo dove andare. E’ propizio costruire una guida.


Difficoltà è avere ostacoli nel progredire. Quando il celeste diventa attivo in mezzo al pericolo, quando la mente del Tao diviene manifesta, si ha intima autonomia, non si agisce pericolosamente ma piuttosto si previene il pericolo, e pur nell’attività non si perde l’orientamento. Quando il celeste comincia a diventare attivo sul piano terreno, quando l’energia celeste comincia a essere restaurata, l’energia terrena è forte, e non bisogna agire a caso; non perdendo l’orientamento è bene aspettare il momento giusto per uscire dal pericolo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Meng - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 4. MENG (Oscurità)
IC4-0313


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



In oscurità è sviluppo. Non è che io cerchi l'ingenua semplicità; l'ingenua semplicità cerca me. Il primo presagio dà informazioni; il secondo e il terzo denigrano. La profanazione non dà informazioni. E' opportuno essere corretti.

Oscurità è tenebra, mancanza di chiarezza. Quando il celeste è caduto nel terreno, quando la mentalità umana è già sorta, il giusto e l'ingiusto sono mischiati e la mente umana non obbedisce al celeste ma piuttosto lo annulla. Di conseguenza è adulterato e, ignorantemente, diviene attaccato alle cose esterne. Tuttavia, anche se l'energia celeste è caduta nel piano terreno, non è ancora scomparsa; quando la mondanità diviene manifesta, bisogna arrestare il pericolo in accordo col tempo.


----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Hsu - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 5. HSU (Attendere)
IC5-0313

nr. 1 copia in collezione privata (Mantova)


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Nell'attendere vi è sincerità e grande sviluppo. E' bene essere corretti. E' opportuno attraversare un grande fiume.


Attendere significa aspettare il tempo opportuno. Forti in mezzo al pericolo, capaci di essere forti quando si incontra il pericolo, il pericolo è negli altri, la forza è in sé; volendo prendere dagli altri senza perdersi, quindi si attende e non si va avanti. La decisione di non avanzare ma di attendere il momento giusto è appunto quella di scegliere il vero celeste fuori dal mondano.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)


Quadro frattale - Titolo: Sung - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 6. SUNG (Contesa)
IC6-0513


Maggio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Contesa: vi è un blocco della verità. Cautela e moderazione portano a un buon risultato. E' opportuno vedere una grande persona, non è opportuno attraversare un grande fiume.


Contesa è una lotta per la vittoria. Pericolo è nella forza, vi è pericolo a causa della forza, internamente si è avvelenati dalla mondanità, esternamente si è depravati e violenti; non solo si offendono gli altri, ma si offende anche se stessi, quindi nella contesa non si è in amicizia. Non essendo in amicizia e tendendo all'aggressione, alla fine si giungerà alla caduta della vera positività nella mondanità.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Shih - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 7. SHIH (Esercito)
IC7-0415


Aprile 2015 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Perché il capo dell’esercito sia giusto, deve essere una persona matura; allora non vi è colpa.


L’esercito è il sentiero militante, che ferma l’aberrazione per mezzo della rettitudine. Quando il celeste guida il terreno, il celeste non è sopraffatto dal terreno ma piuttosto lo controlla. Praticare l’obbedienza nel pericolo è la via per prepararsi contro la sciagura. La ragione per cui gli uomini hanno sciagure è che sono capaci di affrontare situazioni favorevoli, ma non situazioni sfavorevoli. Se si riescono a trattare armoniosamente le situazioni sfavorevoli, anche esse diventano accettabili e non vi è sciagura.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Pi - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 8. PI (Accordo)
IC8-0213


Febbraio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Accordo è di buon auspicio. Investigando e accertando, se la base è sempre giusta, non vi è errore. Poi verrà ciò che è scomodo, ma i tardivi sono sfortunati.


Accordo è stretta associazione, associazione del terreno con il celeste. Quando il terreno non comporta la caduta del celeste, ma obbedisce al celeste prevenendo il pericolo con questa obbedienza, questa è la via che porta alla felicità. Coloro che non possono avere la felicità, non possono averla perché trascurano il reale e obbediscono al falso. Se si può obbedire al reale e sublimare così il falso, anche il falso tornerà alla realtà.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Hsiao Ch'u - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 9. HSIAO CH'U (Piccola alimentazione)
IC9-0213


Febbraio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



L'alimentazione dal piccolo è sviluppo. Dense nubi senza pioggia procedendo dalle proprie regioni occidentali.


Piccola alimentazione significa povertà di sviluppo. Cedendo docilmente per accumulare forza, sebbene fermi si è ancora deboli; lo sviluppo non è grande e l'azione non è di vasta portata.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)


Quadro frattale - Titolo: Lu - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 10. LU (Procedere)
IC10-0913


Settembre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Anche quando procedono sulla coda della tigre, essa non morderà. Sviluppo.


Procedere significa non stare in umile posizione. Gioiosi nel praticare la forza, sebbene deboli, si è tuttavia fermi; la determinazione è decisa, l’azione cresce potente spontaneamente.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)


Quadro frattale - Titolo: T'ai - Anno: 2012

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 11. T'AI (Pace)
IC11-1112


Novembre 2012 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il piccolo se ne va, il grande arriva. Questo è fausto e reca sviluppo.


Pace è maestria. Essendovi forte energia nell'interno, la natura flessibile è applicata esternamente; severa nel governare se stessa, generosa nel trattare con gli altri, la mente cresce ogni giorno più umile mentre il carattere diviene ogni giorno più nobile. Forza usata con flessibilità è il segno della pace.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: P'i - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 12. P'I (Impedimento)
IC12-0313


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Il rifiuto dell'umanità da parte dell'impedimento non è propizio alla rettitudine della persona eccellente. Il grande se ne va e il piccolo si avvicina.


Impedimento è bloccaggio. Forte energia esercitata esternamente, natura flessibile nascosta nell'intimo: la sanità si disintegra e l'aberrazione si accumula; desideri personali che riempiono l'essere bloccano l'apertura della coscienza. La flessibilità danneggiata dalla forza è la fonte dell'impedimento.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)


Quadro frattale - Titolo: T'ung Jen - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 13. T’UNG JEN (Unione con gli altri)
IC13-1114


Novembre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



L’unione con gli altri nelle regioni selvagge porta sviluppo. Propizio è attraversare grandi fiumi. E’ propizio per un uomo superiore essere retto.


L’unione con gli altri consiste nell’essere vicini alla gente. Lucidi internamente e forti esternamente, dopo aver vuotato la mente ci empiamo il ventre; capaci di empirci il ventre, la sanità è sempre presente. Con ricettività e creatività in armonia, l’interno e l’esterno si uniscono, calmi e tranquilli e tuttavia sensibili ed efficaci. Completando la lucidità con la forza, ci si assimila agli altri e gli altri si assimilano a noi; questa unione è molto stretta.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)


Quadro frattale - Titolo: Ta Yu - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 14. TA YU (Grande possesso)
IC14-0113


Gennaio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Nel grande possesso vi sono creazione e sviluppo.


Grande possesso è abbondanza di possesso. Forti nell'intimo e lucidi all'esterno, dopo essersi riempiti il ventre, si può vuotare la mente; capaci di vuotare la mente, lo spirito originale rimane nella sua dimora. Quando il grande elisir è completato, miriadi di principi sono uniti definitivamente, e dovunque si vada vi è il Tao. Completando la forza con la lucidità, si ha grande possesso che continua ad aumentare; quello che si possiede è davvero abbondante.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ch'ien - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 15. CH'IEN (Umiltà)
IC15-0413


Aprile 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



L'umiltà porta sviluppo. La persona superiore ha una conclusione.


Umiltà è avvilire quello che si ha, immobili nell'intimo, conformandosi all'esterno, non si usa affatto la forza. Tuttavia, immobilizzando la forza e cedendo, è facile divenire troppo umili, sminuendoci senza sapere come apprezzarci. Ne risulta un danno per la nostra forza. Così è importante sapere quando dobbiamo smettere di essere sottomessi e conformisti; fermandoci al momento giusto si è esternamente modesti e tuttavia non ci si disprezza nell'intimo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Yu - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 16. YU (Felicità)
IC16-0315


Marzo 2015 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



E’ vantaggioso creare un capo e mobilitare l’esercito.


Felicità è compiacersi di quello che si ha; sottomettendosi nell’intimo e agendo esternamente, ci si sottomette e si agisce con la propria forza. Tuttavia quando ci si sottomette ricettivamente e si agisce dinamicamente, è facile indulgere troppo alla felicità, divenendo pigri e non sapendo come prevenirlo. Ne risulta un danno per la propria flessibilità. Così è molto importante applicare obbedienza nell’azione, accordandosi con quello che è giusto e mantenendolo, dilettandosi esternamente senza divenire pigri nell’intimo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Sui - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 17. SUI (Seguire)
IC17-0113


Gennaio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)


Seguire porta grande sviluppo: è benefico se corretto; allora non vi è colpa.

Seguire significa due cose che vanno l'una dopo l'altra. Quando il celeste agisce e il terreno se ne rallegra, il celeste è in accordo col terreno e il terreno è in accordo col celeste. Quando il terreno e il celeste si seguono, coloro che avevano colpe possono non averne.

Dopo che il primordiale negli uomini è abbandonato alla frammentazione, la vera natura è oscurata e i desideri emotivi sorgono a caso, così che vi è colpa. Quando si cerca attivamente armonia appropriandosi del potenziale vivente nel potenziale di morte, il sentimento torna alla natura essenziale; questo è allora lo stato originale, che è privo di colpa.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ku - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 18. KU (Degenerazione)
IC18-1213


Dicembre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)


Correggere la degenerazione porta grande sviluppo. E’ propizio attraversare grandi fiumi. Tre giorni prima di iniziare, tre giorni dopo l’inizio.

Degenerazione significa corruzione. Quando il terreno avanza, ma il celeste lo arresta, quando il terreno danneggia il celeste, ma il celeste ferma il terreno, il terreno è controllato dal celeste, e quello che è degenerato viene riparato e così non degenera più.

Una volta che gli uomini agiscono attraverso il condizionante acquisito, le influenze esterne entrano e vi è una perdita di autonomia. Questa è degenerazione. Quando si usa la forza per controllare la cedevolezza, restaurando il primordiale nel temporale, si chiarifica quello che è bene e si torna al principio; questa è la naturale innocenza della natura fondamentale, che non è degenerata.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Lin - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 19. LIN (Sorvegliare)
IC19-0113


Gennaio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Sorvegliare è creativo e porta sviluppo, propizio se corretto. Nell'ottavo mese vi è sfortuna.

Sorvegliare è accostarsi molto vicino. Entro la conformità vi è gioia; la gioia è nell'armonia. Se si vuole prenderla, bisogna prima darla. Dare senza dare è "a volte dare".



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Kuan - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 20. KUAN (Osservare)
IC20-0213

nr. 1 copia in collezione privata (Milano)


Febbraio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



L'osservare, uno si è lavato le mani ma non compie l'offerta; vi è sincerità, che è riverente.

Osservare è esaminare. Procedendo gradualmente in accordo col tempo, l'azione, essendo graduale, è armoniosa. Seguendo quello che è desiderato, gradualmente si introduce orientamento. Cercare senza cercare è "a volte cercare".



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Shih Ho - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 21. SHIH HO (Mordere)
IC21-0713


Luglio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Mordere porta sviluppo. E' opportuno amministrare la giustizia.

Mordere significa che quando mangiamo qualche cosa la bocca deve chiudersi. Azione richiede la comprensione per impedire che una qualsiasi attività violi la vera ragione. Questo è come la bocca che si chiude e i denti che si muovono quando si mangia qualche cosa; il movimento deve essere ritmato appropriatamente.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Pi - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 22. PI (Ornamento)
IC22-0313


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Ornamento porta sviluppo. E' benefico andare da qualche parte in maniera minima.

Ornamento è abbellimento. Impiegando immobilità con comprensione, uno non permette che la propria natura sia oscurata o confusa in qualsiasi momento. Questo è come ornamento senza colore; la semplicità è ottenuta con l'abbellimento.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
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