Opere I Ching 23-42 - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


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Jeannette Rütsche - Sperya
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Le immagini della presente sezione sono stampate su tela pittorica con listelli in metallo in 5 copie numerate e firmate dall'autrice in originale sul retro.


Tecnica: Geometria frazionaria su sfondo fotografico -
(Fractionary Geometry)

Quadro frattale - Titolo: Po - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 23. PO (Strappare)
IC23-0313


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Strappare non rende propizio andare in qualche parte.

Strappare è dissolvere. La gente si sottomette alla mondanità condizionata così da sgretolare il celeste quasi completamente; questo movimento progressivo porterà inevitabilmente a uno sgretolamento continuato causando la decadenza del corpo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Fu - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching – 24. FU (Ritorno)
IC24-0314


Marzo 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Ritorno porta sviluppo. Uscire ed entrare, non vi è alcun male. Quando un compagno viene non vi è errore. Invertire il sentiero, si ritorna in sette giorni, è opportuno avere un luogo dove andare.

Ritorno è restaurazione; uno yang torna sotto cinque yin. E’ come quando la gente restaura il primordiale celeste, così che il potenziale vivente riappare; gradualmente può riportare il celeste alla purezza e fare riapparire lo stato originale.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Wu Wang - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 25. WU WANG (Fedeltà)
IC25-1013


Ottobre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



La fedeltà è creativa e porta sviluppo. E’ bene essere corretti; se non si è corretti, vi sarà disgrazia, e non sarà opportuno andare in qualche parte.


Fedeltà è audacia negli affari. Se la forza dell’azione è adamantina nell’agire, l’azione è troppo aggressiva; la forza arbitraria è forte quando non è appropriato essere forti, agisce quando non è appropriato agire, agendo in modo ossessivo, senza flessibilità, provocando un disastro attraverso la fedeltà.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ta Ch'u - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 26. TA CH’U (Nutrimento del grande)
IC26-1014


Ottobre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



In nutrimento del grande è benefico essere casti. E’ bene non mangiare in casa; è benefico attraversare grandi fiumi.


Nutrimento del grande significa sviluppo in grande misura. Forti nell’immobilità, placando la propria forza, non usando la forza arbitrariamente ma piuttosto in accordo con il tempo, essendo forti quando la forza è appropriata, rimanendo immobili quando l’immobilità è appropriata, rimanendo nel più alto bene senza oscillare: questa è accumulazione grande che ha grande sviluppo ed è capace di accordarsi col tempo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: I - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 27. I (Mascella)
IC27-0614


Giugno 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Nell’alimentazione, è bene essere retti. Osserva l’alimentazione, e cerca il compimento per la bocca da te stesso.


La mascella si riferisce al mangiare. Il sentiero di coltivare la realtà è, dal principio alla fine, quello di alimentare la rettitudine. Riempiendo il ventre ed essendo capaci di vuotare la mente, nutrendo il compimento con la vacuità, si può essere retti senza sconvolgimenti. Vuotando la mente ed essendo capaci di empire il ventre, portando a termine la vacuità con il compimento, si può tornare alla rettitudine dopo il capovolgimento.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ta Kuo - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 28. TA KUO (Eccesso del grande)
IC28-0313


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Quando il grande è eccessivo, la trave maestra si piega. E' bene andare in qualche parte; questo porta sviluppo.

Eccesso del grande è eccesso di positività. Intimamente cedevoli, pur dilettandosi di cose esterne, quando la positività culmina la negatività entra. Quando la negatività entra, sorge la mentalità umana; vedendo oggetti si fanno sorgere sentimenti, seguire desideri, così che la propria natura viene squilibrata e la vita viene destabilizzata.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: K'an - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 29. K’AN (Doppia avversità -acqua-)
IC29-0914


Settembre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Nel padroneggiare le avversità vi è verità; così la mente si sviluppa. Vi è grande merito nella pratica.

La natura dell’acqua è di fluire verso il basso, così si dice che l’acqua scende. La bramosia nella gente è come l’acqua. Con pensieri che sorgono a caso in profusione, abbandonando il reale e volgendosi al falso, seguendo il vento che fa alzare le onde, affondando nell’avvilimento, è come acqua che fluisce verso il basso. Quando i saggi insegnano alla gente a reprimere i desideri, questo significa soffocare tale bramosia. Quando la bramosia è soffocata e l’acqua torna alla sorgente, il ventre è pieno e non vi è pericolo, così la vitalità originale non viene prosciugata.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Li - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 30. LI (Fuoco)
IC30-1013


Ottobre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il fuoco è propizio alla correttezza e allo sviluppo. Allevare una vacca porta buona fortuna.

La natura del fuoco è di fiammeggiare verso l’alto, così si dice che il fuoco sale. L’irascibilità nella gente è come fuoco. Divenendo contenziosi e aggressivi quando si è provocati, cercando di ingrandirsi e agendo con volontà senza restrizione, è come il fiammeggiare del fuoco verso l’alto. Quando i saggi insegnano alla gente a trattenere l’ira, questo significa dominare questa irascibilità. Quando l’irascibilità è trattenuta e il fuoco torna all’origine, allora la mente è vuota e produce luce, così lo spirito originale non è oscurato.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Hsien - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 31. HSIEN (Sensibilità)
IC31-0814


Agosto 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Sensibilità porta sviluppo. E’ benefico essere corretti. Il matrimonio porta buona fortuna.

Sensibilità è la sensibilità della mente originale. Quando si è intimamente calmi ed esternamente gioiosi, la gioia è fondata sulla calma, e la calma è usata per cercare gioia. Essendo calmi si è capaci di alimentazione, essendo gioiosi si è capaci di azione: gioia e calma hanno bisogno l’una dell’altra. Tranquilli e senza sforzo, e tuttavia sensibili ed efficaci, comunicando spiritualmente piuttosto che fisicamente, è attraversata sottilmente la barriera fra il terreno e il celeste. Questo preannuncia la rapidità della sensibilità.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Heng - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 32. HENG (Costanza)
IC32-0214


Febbraio 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Costanza è sviluppo. Impeccabile. E’ bene essere corretti. E’ opportuno avere un luogo in cui recarsi.


Costanza è perseveranza di mente. Intimamente docili, esternamente attivi, agendo con delicatezza, si è gentili senza essere deboli, attivi senza essere aggressivi. Quando la docilità e l’azione sono unite, la mente è stabile e la volontà è lungimirante; non precipitandosi né indugiando si passa dallo sforzo al non sforzo, l’effetto va dal graduale all’immediato. Questo preannuncia la lunghezza della costanza.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Tun - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 33. TUN (Ritirata)
IC33-0613


Giugno 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



La ritirata porta sviluppo. Il piccolo è benefico e corretto.

Ritirata è nascondere la forza. Calmando la forza ed essendo forti nella calma, già forti e così calmando quella forza, la forza si ferma al suo proprio punto così che non viene rovinata. Questo significa essere inaccessibili al momento opportuno. Ritirarsi significa ritirarsi quando è appropriato ritirarsi, ritirandosi in modo da evitare errori, senza lasciare che la forza della mondanità sorga insidiosamente.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ta Chuang - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 34. TA CHUANG (Grande potere)
IC34-0314


Marzo 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Grande potere dà beneficio quando è giusto.


Grande potere è eccesso di forza. Forti nell’intimo e attivi all’esterno, già forti e tuttavia ancora intenti a rafforzare la forza, forti ma agendo arbitrariamente, l’azione danneggerà la forza. Questa è grandezza di potere. Essere calmi significa essere calmi quando è appropriato essere calmi, usando la calma per alimentare il potere, senza lasciare che la forza diventi troppo rigida.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chin - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 35. CHIN (Progresso)
IC35-1214


Dicembre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il progresso. Un grande principe regala molti cavalli e dà udienza tre volte in un giorno.


Progresso è progresso di illuminazione. Produrre illuminazione per mezzo di accordo, dove vi è illuminazione l’oscurità scompare. E’ come il sole che sorge al mattino, ascendendo gradualmente, aumentando la sua luce con l’ascesa e facendo crescere l’illuminazione via via che sale.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ming I - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 36. MING I (Occultamento dell’illuminazione)
IC36-1214


Dicembre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Nell’occultamento dell’illuminazione è propizio essere retti nelle difficoltà.


Occultamento dell’illuminazione si ha quando l’illuminazione viene danneggiata. Rovinando l’illuminazione per accordo, la luce scompare nelle tenebre. E’ come il sole che tramonta alla sera: via via che scende gradualmente l’oscurità cresce, la sua illuminazione viene distrutta.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chia Jen - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 37. CHIA JEN (Membri di una famiglia)
IC37-1113


Novembre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Per i membri di una famiglia è opportuno che le donne siano caste.

Membri di una famiglia significa unione. Lo spirito originale sta nell’intimo e la natura flessibile si adatta esternamente usando l’apertura mentale per cercare compimento. Questo è come dire che la funzione di consapevolezza è applicata intimamente.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: K'uei - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 38. K’UEI (Disarmonia)
IC38-0514


Maggio 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Disarmonia: una piccola cosa andrà benissimo.

Disarmonia indica separazione, impedimento fra uno e un altro. Lo spirito corre alle cose esterne e i sentimenti si agitano nell’intimo, lasciando il reale per il falso. Questo è come dire che la funzione della consapevolezza è applicata alle cose esterne.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chien - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 39. CHIEN (Arresto)
IC39-0513


Maggio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Quando si è fermi, il sud-ovest è propizio, non il nord-est. E' opportuno vedere una grande persona; l'innocenza è di buon auspicio.

Arresto significa che l'energia celeste sta avendo difficoltà entro il mondano. L'energia celeste essendo in pericolo, il celeste incipiente è ancora nascosto nel mondano. Quando la forza di mondanità è potente e l'energia celestiale è ostacolata, finchè si trova in difficoltà non servirà cercare di trarla frettolosamente dal pericolo; si deve invece alimentare con calma la debole energia celeste.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Hsieh - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 40. HSIEH (Liberazione)
IC40-0313


Marzo 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Per la liberazione è propizio il sud-ovest. Quando non si va da nessuna parte, il ritorno porta buona fortuna; quando si va in qualche parte, la rapidità porta buona fortuna.

Liberazione significa che l'energia celeste esce dal pericolo e vi è sollievo. Quando l'energia celeste esce dal pericolo, trasalisce a causa dell'agitamento dell'attività all'interno del mondano. Quando la forza della mondanità è dispersa e la repressione dell'energia celeste è alleggerita, essendo alleggerita, l'energia celeste non è più danneggiata dalla forza di mondanità e può essere usata per tramutare la mondanità accumulata.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Sun - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 41. SUN (Diminuzione)
IC41-0713


Luglio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Diminuzione con sincerità è di ottimo auspicio, impeccabile. Deve essere retta. E' opportuno andare in qualche parte. Qual è l'uso di due ciotole? Possono essere usate per ricevere.

La diminuzione è riduzione. Compiacendosi dell'immobilità e rendendo immobile il piacere, fermando il piacere che non è giusto, fermandolo nel luogo opportuno: questo è diminuire l'eccessiva cedevolezza.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: I - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 42. I (Aumento)
IC42-0213


Febbraio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Per l'aumento è propizio andare in qualche parte; è propizio attraversare grandi fiumi.

L'aumento è incremento. Quando l'armonia dell'azione rende l'azione armoniosa, quando si alimenta l'azione di cui si è incapaci così da divenirne gradualmente capaci, questo è aumento dove la fermezza è insufficiente. Aumentando la fermezza dove è insufficiente, si può essere fermi senza debolezza.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
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