Introduzione Wu Xing - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


This free script provided by JavaScript Kit

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Vai ai contenuti

Menu principale:


====================

Estratto da Naboru Muramoto (1973). Healing ourselves. (Trad. it. Ferro Ledvinka. Il medico di se stesso. Milano: Giangiacomo Feltrinelli Editore, 1975), pag. 34

..... I filosofi cinesi classificarono ogni cosa di questo mondo secondo i cinque elementi primari - Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua - che rappresentano cinque stadi di forze. La base di questa teoria risiede nel concetto dell'eterno gioco scambievole di Yin e Yang, perchè, nell'alternarsi di questi due opposti complementari, nasce sempre una nuova entità. L'uomo racchiude in sè questi cinque elementi, poichè è il prodotto del cielo e della terra. Ne consegue che l'uomo - essendo un'entità allo stesso tempo celeste e terrestre - si serve di essi nella sua vita quotidiana. .....
.....

====================


Estratto da Carlo Moiraghi (2000). Il libro della Medicina Cinese. Milano: Fabbri Editori, pagg. 32-34

Le Quattro Stagioni sono i modi in cui il Cielo si rivolge alla Terra, i Cinque Elementi sono le risposte della Terra al Cielo.
.....
..... ogni aspetto della realtà è ... inquadrabile secondo i Cinque Elementi, perchè la realtà è formata da essi.
I Cinque Elementi, Wu Xing, sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.
Il carattere Wu significa Cinque. Il carattere Xing è formato da due piedi che avanzano. Camminare, Procedere. Wu Xing significa quindi Cinque modi di procedere.
.....
LEGNO: E' inizio, esteriorizzazione e nascita, sviluppo e salita. E' vento di vita, attività copiosa e diversificata, elastica e fluida.
In disarmonia diviene estroversione eccessiva, tensione, contrazione, trafittura.
FUOCO: E' calore vitale. Illumina e riscalda, nutre e unisce.
In disarmonia brucia, accieca e secca.
TERRA: E' trasformazione e distribuzione, è gestazione e gravidanza.
In disarmonia diviene gravidanza senza costrutto, ristagno.
METALLO: E' interiorizzazione, concentrazione, condensazione, cristallizzazione, declino e discesa, rientrare all'interno. E' preziosità e rigidità.
In disarmonia diviene introversione eccessiva, chiusura.
ACQUA: E' il freddo vitale. Disseta, rinfresca, umidifica, congela e mantiene la vita. E' l'antico e la profondità.
In disarmonia diviene gelo che immobilizza.
.....
(Legno-Fuoco-Terra-Metallo-Acqua-Legno)
Ciclo Sheng, di Generazione: Ogni elemento genera l'elemento seguente. Ne è la madre. Ogni elemento in carenza può generare un elemento figlio carente.
(Legno-Terra-Acqua-Fuoco-Metallo-Legno)
Ciclo Ke, di Limitazione: Ogni elemento limita gli eccessi dell'elemento nipote. Ne è nonno.
Ciclo Cheng, di Aggressione: Ogni elemento in eccesso può aggredire l'elemento nipote.
(Legno-Metallo-Fuoco-Acqua-Terra-Legno)
Ciclo Wu, di Ribellione: Ogni elemento in eccesso può ribellarsi all'elemento nonno.
.....

====================


Estratto da [Traduzione dal cinese di] Thomas Cleary (1987). Understanding Reality. (Trad. it. Alessio Rosoldi. Chang Po-tuan - Comprendere la Realtà. Roma: Edizioni Mediterranee, 2009), pagg. 24-25

..... Nell'antico pensiero cinese, il concetto dei cinque elementi costituenti l'universo era così affermato tra la gente che era diventata una procedura comune quella di classificare le cose facendo riferimento a essi: le cinque note musicali, le cinque viscere del corpo umano, le cinque costanti e le cinque virtù sociali, i cinque sensi e le cinque emozioni. Senza alcun dubbio, i taoisti trovarono conveniente utilizzare questo modello consacrato dal tempo per organizzare alcuni dei loro insegnamenti.
Nella scuola della Realtà Completa, una delle più comuni espressioni utilizzate per fare riferimento all'unificazione e ricomposizione dell'essere umano è "l'assemblaggio dei cinque elementi". I cinque elementi sono rappresentati dagli elementi fisici del fuoco, dell'acqua, del metallo, del legno e della terra; questi, a loro volta, rappresentano la conoscenza consapevole, la vera conoscenza, il senso, l'essenza e l'intenzione. ..... l'essenza della conoscenza consapevole e il senso della vera conoscenza vengono uniti, e questa unione viene conseguita tramite l'intenzione, o volontà, ossia l'attenzione concentrata usata per colmare il divario tra il conscio e l'inconscio.
Un altro costrutto basato sui cinque elementi è il contrasto tra il "procedere in avanti" e il "capovolgimento". La forma di tale costrutto deriva dall'antica teoria secondo cui, in un senso, gli elementi si annientano a vicenda, mentre nell'altro senso si generano l'un l'altro: il "capovolgimento" taoista inverte entrambi i sensi. .....
.....

Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
Images displayed on this site © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Torna ai contenuti | Torna al menu